Prelievo pensione, occhio a questo limite: vale in Posta e in banca

Per il prelievo della pensione, i pensionati devono sapere che c’è un limite da rispettare, riguardo il metodo di pagamento.
Ogni mese chi ha diritto alla pensione riceve il denaro che gli spetta, in base ai contributi versati nel corso degli anni e ad altri fattori. Solitamente il cedolino viene versato dal primo giorno e parte in base al cognome. Nelle ultime settimane il Governo ha spesso messo in evidenza la questione pensioni, in particolare in riferimento ad alcuni pensionati che vivono una situazione economica decisamente difficile.
prelievo pensione limite
Pensione, c’è una regola da tenere a mente (Foto Canva) tuttogratis.com
Si è parlato di un possibile intervento, che prevedeva un aumento, ma l’INPS ha poi fatto sapere, di recente, che non ci sarebbe stato nessun cambiamento. Anzi, alcune persone potrebbero andare incontro ad una riduzione, dovuta al non invio del Modello Red. Il documento doveva essere trasmesso entro il 15 settembre 2024, ma per coloro che non lo hanno fatto, potrebbero esserci brutte conseguenze. Chi riceve la pensione deve inoltre sapere che c’è un limite che bisogna rispettare che vale sia per la posta che per la banca.

Pensione, il limite in posta e in banca: quanto è possibile ricevere in denaro

Negli ultimi anni, a partire precisamente dal 2015, la legge ha imposto all’INPS di versare le pensioni direttamente sul conto corrente di coloro che ne hanno diritto. Ma ci sono delle eccezioni che prevedono la trasmissione della retribuzione in contanti, anche se, anche in questo caso, ci sono delle regole da rispettare. A spiegare questi casi particolari è stato l’istituto di previdenza nel messaggio n. 2672/2024 del 22 luglio 2024.

pensione limite in posta e in banca
Prelievo pensione, quanto si può avere in contanti (Foto Canva) tuttogratis.com

Ha infatti fatto sapere che il limite massimo per il pagamento delle pensioni in contanti e di altre prestazioni erogate dall’INPS è di 1000 euro. Questo vuol dire che se la cifra non solo per la pensione, ma anche per gli stipendi e i compensi trasmessi dalle pubbliche amministrazioni, non dovesse essere superiore, è possibile riscuoterlo direttamente agli Uffici Postali in contanti. I pensionati, però, che ricevono una somma maggiore, devono avere necessariamente un conto corrente.

Oltre a questo tipo di strumento, è disponibile il libretto bancario o postale e la carta prepagata assistita da Iban. In assenza di tali ‘mezzi’, le persone che hanno diritto alla pensione devono essere al corrente del fatto che il pagamento sarà trattenuto presso la sede fino a quando non avverrà l’aggiornamento. Gli utenti che sono impossibilitati a muoversi o a utilizzare in autonomia i servizi online disponibili per le eventuali modifiche, possono incaricare una persona di fiducia grazie al metodo ‘delega dell’identità digitale’.

Gestione cookie