Italo assume steward e hostess a bordo, basta il diploma: ottimo stipendio, come candidarsi

La nota compagnia ferroviaria è pronta ad assumere nuovo personale per ricoprire i ruolo di steward e hostess. Ecco come candidarsi. 

Nata come concorrente di Ferrovie dello Stato, la compagnia Italo è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. La società nasce ufficialmente nel 2006, dall’idea dei soci fondatori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, i quali puntano a competere con i Frecciarossa e i Frecciargento di Trenitalia sul mercato italiano.

Italo cerca nuovo personale
(Foto ANSA) Italo: la compagnia ferroviaria cerca nuovo personale (www.tuttogratis.com)

Il 28 aprile 2012 il primo treno Italo parte dalla stazione di Napoli Centrale in direzione Milano Porta Garibaldi, aprendo una nuova fase della storia ferroviaria italiana. Nell’assetto del direttivo della società, Antonello Perricone subentra al presidente Montezemolo e assume il ruolo di Amministratore Delegato in seguito alle dimissioni di Sciarrone. Nel 2015, con l’ennesimo cambio ai vertici, viene nominato AD Flavio Cattaneo e Andrea Faragalli Zenobi alla presidenza.

A seguito della pandemia da Covid-19, la società ha investito migliorando la sicurezza sui propri treni ed espandendo la rete verso il Sud Italia. Recentemente, Italo ha acquisito Italbus, azienda di trasporti fondata da Cattaneo, la quale dispone di 100 autobus a lunga percorrenza. L’obiettivo è sviluppare un servizio di mobilità urbana integrata su rotaia e su strada, in grado di connettere stazioni ferroviarie, aeroporti e porti e collegarsi con tutto il territorio nazionale.

Italo cerca nuovo personale: ecco come candidarsi

Italo S.p.A. ha dato inizio ad una nuova campagna di assunzioni di hostess e steward di bordo. Queste figure professionali svolgono l’attività di accoglienza e ospitalità dei viaggiatori a bordo treno, inoltre, offrono assistenza e informazioni in qualsiasi momento del viaggio. Le posizioni aperte interessano le sedi di Roma, Milano, Napoli e Venezia. Per accedere alle selezioni del personale di bordo, l’azienda richiede al candidato di essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di maturità.

Stewart e hostess richiesti da Italo
treno italo – tuttogratis.com

Inoltre, il candidato dovrà dimostrare un’ottima conoscenza della lingua inglese, un’esperienza pregressa a contatto con i clienti o nel settore dei servizi alla persona e la disponibilità a lavorare in giornate festive. Italo, inoltre, richiede al candidato buone capacità comunicative ed empatiche, attitudine al problem solving e un’ottima gestione dello stress. Per candidarsi, è necessario inviare la propria domanda tramite il form dedicato sul sito web di Italo S.p.A. I selezionati, prima di accedere al loro ruolo, dovranno frequentare un corso di formazione della durata di circa 3 settimane.

Impostazioni privacy