Intelligenza Artificiale: cifre record per chi si specializza nel settore, ecco tutti i dettagli

Quello che bisogna sapere sull’Intelligenza Artificiale, cifre record per chi si specializza nel settore, ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.

Il fatto che chi si specializza nelle nuove tecnologie abbia maggiori opportunità di trovare lavoro, e soprattutto un lavoro molto ben pagato, non è una novità. È stato sempre così. Lo sviluppo tecnologico ha bisogno di esperti e studiosi che sappiano implementarlo, migliorarlo, condurlo e orientarlo. Con l’Intelligenza Artificiale, la richiesta di esperti è aumentata in modo esponenziale.

intelligenza artificiale cifre record
Intelligenza Artificiale: cifre record per chi si specializza nel settore – Tuttogratis.com

Le aziende che si occupano di tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale, hanno sempre più bisogno di nuovi esperti tra ingegneri informatici, programmatori e ricercatori. Si tratta di professioni che richiedono, ovviamente, una elevata specializzazione e oltre ad essere molto richieste sono anche molto ben remunerate.

Gli stipendi dei ricercatori nel settore dell’IA possono raggiungere cifre davvero stellari, anche se riguardano soprattutto grandi aziende fuori dall’Italia. Perché nel nostro Paese sono ancora poche e piccole le aziende che sviluppano l’Intelligenza Artificiale, sebbene siano in forte crescita. Di seguito scopriamo quanto si può guadagnare con l’Intelligenza Artificiale.

Intelligenza Artificiale, cifre record per chi si specializza nel settore

Negli ultimi anni il settore dell’Intelligenza Artificiale è cresciuto rapidamente e a livelli incredibili. Di conseguenza sono cresciute le richieste di lavoratori specializzati nel settore e gli stipendi offerti. Insomma, se avete una passione e una predisposizione per la tecnologia, vi conviene studiare ingegneria informatica con una specializzazione nell’Intelligenza Artificiale e avrete il lavoro assicurato ma soprattutto ben pagato. Ma quanto si guadagna in questo settore?

intelligenza artificiale cifre record
I guadagni degli specialisti dell’Intelligenza Artificiale – Tuttogratis.com

I dati si riferiscono soprattutto al mercato americano, dove le professioni legate all’Intelligenza Artificiale vengono pagate di più, anche per la presenza delle Big Tech che in questo campo dominano nella ricerca e nello sviluppo dei sistemi basati sull’IA (o AI con l’acronimo inglese).

Secondo uno studio condotto nel 2023 dal Team Rora, impresa sociale specializzata in servizi di contrattazione salariale, i ricercatori nel settore dell’Intelligenza Artificiale, impiegati nelle più importanti aziende di AI, possono guadagnare fino a 750.000 dollari e oltre all’anno, già all’inizio della loro carriera. Ovviamente lo stipendio dipende anche dal profilo professionale e dalle mansioni svolte e cifre di questo livello sono offerte solo dalle grandi società.

In ogni caso, la domanda di professionisti dell’Intelligenza Artificiale è tale che l’offerta di posti di lavoro è molto elevata, così come l’offerta per gli stipendi e i numerosi benefit. Magari non tutti arriveranno a 750mila dollari annui ma i guadagni sono molto alti.

Tra le aziende specializzate in Intelligenza Artificiale che offrono gli stipendi migliori ci sono Open AI (che gestisce ChatGpt), Tesla e Amazon. La prima paga i suoi ricercatori anche 865.000 dollari all’anno.

Impostazioni privacy