Frittata di patate: con questo trucco la rendi alta e soffice, farà gola a grandi e piccini

La frittata di patate è un piatto gustoso che piace a grandi e piccini. Per farla ancora più alta e soffice, c’è un solo trucco da seguire. 

Uno dei piatti più gustosi della tradizione italiana è la frittata. Deliziosa con qualsiasi farcitura, quella con patate è un vero tripudio di gusto e bontà. Perfetta per una cena veloce, per un antipasto con gli amici o anche per un pic nic o una giornata al mare, si prepara facilmente e in pochi minuti.

Frittata di patate: come prepararla
La frittata di patate è un piatto nutriente e sostanzioso, facile e veloce da preparare – tuttogratis.com

Quando si prepara la frittata di patate, però, a volte succede che “si abbassi” e diventi sottile. È buona lo stesso, ma c’è un trucco che si può seguire per averla alta e soffice e ancora più saporita.

Il trucco per una frittata di patate alta e soffice

La frittata di patate è il salvacena perfetto, il piatto ideale per un aperitivo in compagnia o per un pranzo fuori casa nutriente e sostanzioso.

Frittata di patate: il trucco per averla alta e soffice
Il trucco per avere una frittata di patate alta e soffice – tuttogratis.com

Quando si prepara, risulta bella gonfia e alta, ma può succedere che ad un tratto si sgonfi, diventando sottile. Per averla alta e soffice bisogna usare un semplice trucco ed utilizzare questi ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Latte q.b.

Il procedimento per realizzarla è il seguente:

  1. Lavare, pelare e tagliare a cubetti le patate.
  2. Farle bollire in una pentola con acqua, sale e un filo d’olio per una decina di minuti.
  3. Scolare le patate e metterle in una ciotola per farle raffreddare.
  4. A parte sbattere le uova in una ciotola, aggiungendo un filo di latte; quindi montare con una frusta a mano, cercando di incorporare molta aria.
  5. Aggiungere il parmigiano, salare e pepare; quindi unire le patate nel composto di uova e continuare a mescolare.
  6. Versare il composto all’interno di una teglia ricoperta da carta forno e far cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180°.
  7. Quando pronta, lasciar raffreddare e servire la frittata di patate.

Il trucco per avere una frittata di patate deliziosa, alta e soffice sta tutto nel latte: basta un goccio all’interno delle uova sbattute per cambiare la consistenza di questo piatto. Montare il composto con una frusta a mano farà il resto! Infatti, più aria si incorpora all’interno del composto di uova, più la frittata di patate verrà morbida.

Insomma, con questo semplice accorgimento si potrà preparare un piatto da leccarsi i baffi, in poco tempo, perfetto per grandi e piccini. 

Impostazioni privacy